IT_flag

WHISTLEBLOWING
Gestione delle Segnalazioni

Assicuriamo la ricezione, gestione, analisi e trattamento delle segnalazioni, anche anonime, in osservanza di quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/1937 e dalla relativa legge di recepimento, il D.lgs. 24/2023.


Definizione
Con l’espressione “Whistleblower” si fa riferimento al soggetto che segnala violazioni, irregolarità o illeciti commessi ai danni dell’interesse pubblico e aziendale agli organi legittimati ad intervenire.
Nello specifico, le violazioni che possono essere segnalate ai sensi del D.lgs. 24/2023, c.d. “Decreto Whistleblowing” devono avere ad oggetto comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’azienda, di cui il Segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, ai sensi dell’art. 3, co. 2, lett. a):

Violazioni del diritto dell’UE (es. sicurezza dei trasporti; tutela dell'ambiente; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi; ecc.…).

La segnalazione (cd. “Whistleblowing”), in tale ottica, è un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il Whistleblower contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli.


Scopo
Lo scopo principale del Whistleblowing è quello di prevenire o risolvere un problema internamente e tempestivamente.

È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché sull’identità dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.


Modalità
Le segnalazioni possono essere inviate attraverso una apposita Piattaforma – idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell'identità del segnalante – disponibile al seguente pulsante

Tale canale è considerato preferenziale e idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell'identità del segnalante.
Le segnalazioni saranno gestite dalla Società Soluzioni srls, che mette a disposizioni personale e professionisti dotati di autonomia e specificatamente formati alla gestione delle segnalazioni.
Si ricorda che, in alternativa, è possibile inviare la segnalazione anche attraverso i seguenti canali:

  • Telefonando al 320.5311894
  • Inviando segnalazione o richiedendo un appuntamento presso la sede aziendale in via 1° Maggio 50, Ancona (AN) 

Fermo l’utilizzo preferenziale dei canali di segnalazione messi a disposizione, nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.lgs. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).
Per maggiori informazioni, anche su cosa è possibile segnalare, si invita a leggere la Procedura Whistleblowing.

Le informazioni e i dati personali che vengono comunicati nel contesto delle segnalazioni sono trattati per gestire e dare seguito alle segnalazioni stesse, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le misure necessarie in conformità con le leggi applicabili, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali inclusi nelle segnalazioni e raccolti durante la procedura, Vi invitiamo a consultare l’informativa sul trattamento dei dati dei Segnalanti, segnalati o di altri soggetti terzi coinvolti disponibile al seguente pulsante.

About Office | Mobilpref SpA
Via Carlo Maccari, 10 - Zona industriale Baraccola Sud - 60131 Ancona (AN)
 Tel: +39 071 2906920 - Fax: +39 071 2866429 - info@about-office.it
P.IVA 00515860427